section header

section breadcrumb

Tu sei qui

section page title

Raccolta di giurisprudenza

section main content

La raccolta giuridica

Immagine della Raccolta Giuridica

Nell’ottica di favorire la comunicazione e la circolazione delle informazioni giuridiche d’interesse, la Raccolta di Giurisprudenza, curata dalla Direzione Centrale per gli Uffici Territoriali del Governo e per le Autonomie Locali, si propone di aggiornare in tempo reale gli addetti ai lavori circa l’evoluzione della giurisprudenza concernente, in particolare, il mondo delle autonomie. L’accesso alle informazioni selezionate consente la consultazione delle più recenti pronunce della Corte Costituzionale, della Corte dei Conti, del Giudice Amministrativo e del Giudice ordinario.

I contenuti del compendio giuridico vengono regolarmente aggiornati con la più recente giurisprudenza amministrativa, nonché con le pronunce concernenti le diversificate materie su cui incide l’azione amministrativa delle commissioni straordinarie, allo scopo di supportare le Prefetture nonché le commissioni straordinarie incaricate di gestire gli enti locali sciolti per infiltrazione e condizionamento di tipo mafioso.

In una visione strategica di “rete” tra centro e periferia, l’iniziativa si propone di costituire un utile ausilio per la risoluzione delle problematiche specifiche del settore, rappresentando una sorta di area tematica di approfondimento giuridico senza avere la pretesa di essere esaustiva, attesa la complessità della materia in costante trasformazione.

La fruizione della raccolta può essere effettuata sia attraverso la ricerca di parole testuali, mediante uno specifico "motore di ricerca" che consente di selezionare  l'argomento utilizzando "parole-chiave" (individuabili nelle sezioni “titolo, autore, sintesi, testo”), sia tramite la “scelta di uno specifico tema d’interesse” tratto dall’indice generale.

Di ogni sentenza, opportunamente classificata, è disponibile una breve massima che può orientare l’utente nell’eventuale approfondimento mediante i links correlati, attraverso i quali è possibile reperire il testo integrale del documento d’interesse.