section header

section breadcrumb

Tu sei qui

section page title

Raccolta Ufficiale degli Statuti

section main content

Modalità di invio degli Statuti comunali e provinciali


Per l'inserimento nella Raccolta Ufficiale degli Statuti Comunali e Provinciali, (art. 6, comma 5, D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267) la documentazione da inviare è la seguente:

  • testo statutario vigente, cioè il testo statutario originario coordinato ed integrato con le eventuali modifiche apportate e non la sola delibera di modifica. Si sottolinea la necessità che sul frontespizio vengano indicati puntualmente il numero e la data della delibera di approvazione dello statuto vigente;
  • foglio notizie compilato in ogni sua parte;
  • autodichiarazione della vigenza del testo inviato.

Si raccomanda che gli atti suddetti vengano inviati con un’unica spedizione in file separati all’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) utgautonomie.prot@pec.interno.it, specificando nell’oggetto “INVIO STATUTO COMUNALE / PROVINCIALE”, secondo le seguenti caratteristiche tecniche del documento informatico.

Caratteristiche tecniche del documento da inviare:

  • documento PDF "accessibile" (ovvero non scansionato da documenti preesistenti e/o in formato immagine) in formato A4;
  • indicazione chiara della denominazione della provincia o del comune all’interno del testo del documento;
  • nominare il file con il nome indicato con lettere minuscole della provincia o del comune senza spazi e caratteri speciali. In caso di doppio nome utilizzare il carattere "sottolinea" ( _ ) per separare le parole (es.: BARBERINO VAL D'ELSA » barberino_val_delsa.pdf).
  • il file non deve essere protetto da password;
  • il file da inviare deve essere firmato digitalmente dal dirigente della provincia o del comune.

Le presenti modalità dovranno essere osservate esclusivamente per gli invii che avranno luogo a decorrere dal giorno 8 febbraio 2012, data della nostra Circolare, pertanto non occorre provvedere ad una nuova trasmissione degli statuti vigenti già pubblicati sul presente sito.

Per informazioni e/o chiarimenti relativi all'invio dello Statuto per la pubblicazione sul sito internet, si possono contattare i seguenti numeri:

0646526601, 0646526776, 064740987 (fax)

e-mail: raccoltastatuti@interno.it

Ricerca